Legna, cippato, scarti di produzione del legno o agricoli rappresentano una fonte energetica ecologica e facilmente reperibile per chi non abita in città. Le moderne tecnologie garantiscono un alto rendimento del combustibile a biomassa e un elevato grado di sicurezza.
Le energie rinnovabili si distinguono dalle altre fonti per la possibilità naturale che hanno di essere sempre disponibili e di rinnovarsi. La biomassa (materiali organici trasformabili in energia, come la legna, il mais o alcuni scarti di produzione agricola) si rinnova con la produzione naturale o regolamentata dall'uomo.
In tutti i casi, l'utilizzo di queste fonti non comporta creazione diretta di agenti inquinanti. La combustione di legna, ad esempio, produce una quantità di anidride carbonica pari a quella assorbita dalla pianta durante la sua crescita.
I generatori di calore a biomassa sono simili alle caldaie tradizionali, alle quali si aggiunge un serbatoio per la biomassa le cui dimensioni variano in base alla tipologia di combustibile e alla potenza della caldaia.
I generatori a legna e a pellet sono progettati per riscaldare ma soprattutto per potersi sostituire ai tradizionali generatori (ed:caldaie a gas o a gasolio).
Se si ha a disposizione una elevata quantità di legna è consigliabile dotarsi di un generatore a legna, in caso contrario, può risultare più comodo l'utilizzo del generatore a pellet che permette inoltre di caricare in automatico il combustibile, di programmare l'accensione, lo spegnimento e il funzionamento in tutte le ore della giornata anche a distanza.
ARIA - il calore sviluppato dalla combustione viene spinto da un ventilatore centrifugo posizionato nella stanza in cui si trova il generatore e/o attraverso semplici condutture di canalizzazione può distribuire l'aria calda in tutta l'abitazione.
ACQUA - il generatore ad acqua sfrutta come fluido termovettore l'acqua che, spinta da un circolatore, passa attraverso la caldaia, si riscalda e il calore viene trasmesso all'impianto di riscaldamento e/o all'impianto di produzione di acqua calda sanitaria.
I generatori che trasferiscono calore attraverso l'acqua si possono collegare all'impianto esistente e alle altre fonti energetiche con la massima efficienza e integrazione.
Grazie ad un accumulo infatti è possibile far dialogare insieme il generatore a biomassa con gli altri generatori (es: pannelli solari, caldaia a gas, etc.)
Esistono moduli compatti e completi, sia della parte idraulica che elettronica, che permettono la semplice gestione di tutte le fonti energetiche e hanno una facile installazione.