Le pompe di calore, come abbiamo visto in questo articolo, sono sistemi innovativi per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria che sfruttano le fonti rinnovabili. Quando parliamo di impianti sostenibili e di case a basso consumo energetico è inevitabile mettere a confronto questa tecnologia con le moderne caldaie a condensazione, che rappresentano l’alternativa più valida: ma qual è il sistema migliore e più conveniente? Proviamo a capirne di più.
A differenza della pompa di calore, che sostanzialmente si limita a trasferire calore da una fonte (aria, acqua o suolo) all’ambiente interno, il funzionamento della caldaia a condensazione si basa sulla produzione di energia termica, per cui essa può pertanto essere considerata a tutti gli effetti un generatore di calore. Le moderne caldaie a condensazione, rispetto alle caldaie tradizionali, sono inoltre dotate di un sistema di recupero calore dai fumi di combustione, che sfrutta i fumi di scarico come ulteriore fonte di energia termica per il riscaldamento dell’acqua evitando dispersioni di calore.
I principali vantaggi di una caldaia a condensazione rispetto a una pompa di calore sono:
A fronte di questi elementi a favore delle caldaie a condensazione, ci sono però fattori che rendono più conveniente e preferibile installare una pompa di calore nella propria abitazione:
Scegliere tra pompa di calore e caldaia a condensazione per riscaldare la casa è pertanto una questione strettamente legata al contesto di utilizzo e alle necessità contingenti di chi la utilizza: grazie alla nostra esperienza pluriennale noi di Idraulica Menatti siamo a tua disposizione per valutare attentamente, anche con sopralluoghi presso l’abitazione, il tipo di impianto più adatto e più conveniente per i consumi energetici della tua casa: contattaci per sottoporci la tua richiesta.