La legionella è un batterio, scientificamente definibile come bacillo gram-negativo, responsabile della patologia omonima, conosciuta anche con i nomi di legionellosi e di Malattia del legionario (dal primo caso di legionella riscontrato in America, che uccise oltre trenta reduci della Legione Americana). Si tratta di microrganismi presenti in natura che trovano un ambiente favorevole soprattutto nell’acqua e tendono a proliferare in habitat acquatici caldi, riuscendo a sopravvivere anche fino a temperature di 63° C.
Nella sua forma più grave la legionella si manifesta come un’infezione polmonare con i tipici sintomi di una polmonite: raffreddore, tosse, febbre, dolori muscolari e difficoltà respiratorie. La forma meno aggressiva della legionella è detta invece febbre di Pontiac, non interessa i polmoni e si risolve nel giro di massimo 5 giorni. I soggetti più colpiti dalla legionella sono gli individui di sesso maschile, che risultano maggiormente esposti se in età avanzata e con patologie pregresse; fumo e consumo di alcol sono considerati fattori di rischio. Il periodo di incubazione della legionella va dai 2 ai 10 giorni.
La legionella non si trasmette da uomo a uomo, ma può essere contratta entrando in contatto con acqua o con altri liquidi in cui si annida il batterio legionella, bevendo o semplicemente inalando per via aerea. Le fonti principali di legionella sono da individuarsi nell’acqua stagnante a temperatura superiore ai 25° C: per questo motivo, tutti gli impianti di condizionamento e di distribuzione acqua di abitazioni, strutture pubbliche e grandi edifici in genere sono potenziali responsabili della contaminazione ambientale da legionella. In particolare, situazioni di ostruzione, ristagno acqua, incrostazione, corrosione, usura e depositi calcarei presenti negli impianti idrici aumentano il rischio di diffondere la legionella.
Il modo migliore per prevenire il rischio di contaminazione da legionella in ambienti privati o in luoghi pubblici è quello di attuare periodicamente regolari operazioni di manutenzione, pulizia e sanificazione di impianti idrosanitari, condizionatori, climatizzatori, umidificatori, serbatoi e tubazioni, allo scopo di evitare la proliferazione batterica, scongiurare la formazione di ristagno d’acqua e assicurare il corretto funzionamento degli impianti.
I trattamenti anti-legionella vengono effettuati da ditte specializzate, che provvedono alla valutazione del rischio legionella ed eseguono gli interventi preventivi necessari perché sussistano le condizioni di igiene necessarie.
La normativa sulla legionella in Italia è disciplinata da una legge del 2015 che ha raccolto e uniformato le linee guida ufficiali per la prevenzione e controllo della legionellosi, a cui i gestori di strutture turistiche, termali e ricettive devono conformarsi.
Per effettuare i trattamenti legionella e prevenire il rischio di proliferazione legionella negli impianti idraulici e sanitari è necessario rivolgersi a professionisti in grado di effettuare gli interventi necessari. Idraulica Menatti offre un servizio completo di sanificazione legionella in provincia di Sondrio rispondente agli obblighi di legge in vigore, dedicato a tutte le strutture e gli edifici che sono chiamati a garantire il corretto funzionamento e rispetto degli standard dei propri impianti. Il presente periodo di sospensione delle attività dovuto all’emergenza coronavirus in Italia può essere sfruttato per mettere in atto le operazioni di prevenzione necessarie e adeguarsi così alla normativa vigente.