Per trovare un idraulico in Valtellina ti basta cercare su internet, affidarti al passaparola o al parere di amici e parenti. Per trovare un idraulico affidabile e preparato in provincia di Sondrio, però, ci sono alcuni aspetti che andrebbero valutati con attenzione. Come si riconosce un buon idraulico? Generalmente dal suo passato - i lavori eseguiti da un artigiano parlano per lui (scopri i nostri lavori) – e ancor di più dalla sua storia. Questa è la nostra.
Idraulica Menatti è l’azienda della famiglia Menatti di Cedrasco, e la famiglia Menatti da oltre mezzo secolo è una famiglia di idraulici. Uno tra i primi a svolgere questa attività è stato Claudio Menatti, che nella seconda metà del secolo scorso ha intrapreso la professione di idraulico artigiano in Valtellina nel proprio paese natale, non lontano da Sondrio. Una passione, prima ancora che un mestiere, che ha condiviso sin da subito con i suoi fratelli, coinvolti a vari livelli nell’attività.
Una prima svolta avviene all’inizio del nuovo millennio, con l’entrata in scena della seconda generazione della famiglia. Al fondatore si affianca successivamente il figlio Stefano Menatti, che nel 2004 costituisce la società “Idraulica Menatti Claudio & Stefano Srl” con sede sempre a Cedrasco. Le nuove leve della famiglia – a Stefano si affiancherà dal 2009 la sorella Claudia – alla guida dell’azienda aprono nuovi orizzonti di sviluppo e di servizi guardando alle più recenti tendenze del settore termoidraulico: risparmio energetico, energie alternative, riduzione dei consumi e accesso agli incentivi fiscali sono il terreno su cui si sviluppano le nuove competenze di Idraulica Menatti, che riesce così a distinguersi dai concorrenti e a offrire un servizio più completo di quanto possa fare un semplice idraulico valtellinese.
Nel 2007 Idraulica Menatti si affilia alla prima rete nazionale per l’efficienza energetica, nel 2016 all’Associazione Italiana Risparmio Energetico (AIRE), maturando contestualmente un know-how specialistico sui bonus fiscali legati alle energie rinnovabili e le competenze necessarie per offrire ai propri clienti un check-up energetico completo per risparmiare su consumi e bollette.
La formazione costante di tutto il personale è sempre stata un valore e ha permesso a Idraulica Menatti di presentarsi pronta anche all’appuntamento con la pandemia in corso: grazie a un percorso di studio intrapreso già a partire dal 2019 per il conseguimento delle certificazioni ATTA di Tecnici ambientali in Biosicurezza (acqua e aria), l’azienda è qualificata per eseguire interventi di valutazione e messa in sicurezza di impianti, ambienti e superfici. L’abilitazione alla sanificazione e la continua formazione riguardante tecniche e strumenti di disinfezione si sono rivelate vincenti sia contro il rischio legionella (scopri di più sugli interventi anti-legionella professionali), sia per offrire un servizio certificato di sanificazione ambienti pubblici e di lavoro contro il covid-19.
Oggi Idraulica Menatti è un’azienda moderna e al passo con i tempi ma sempre ancorata alle sue solide radici famigliari: una realtà solida ed efficiente, che può contare su team operativi di tecnici di assoluta affidabilità e che affianca ai servizi tradizionali di un idraulico – impiantistica civile, impianti di riscaldamento e antincendio, manutenzione caldaie – una forte preparazione sui temi delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico, come testimonia il riconoscimento di Azienda qualificata per la riduzione di emissioni di CO2 ottenuto già più di 10 anni fa, nel 2011.
Scopri tutti i servizi di Idraulica Menatti e migliora i tuoi consumi energetici